«

»

Apr 04

Stampa Articolo

Il Forum in difesa del nostro grano fra Matera e Altamura.

MOVIMENTO RISCATTO
RETE DEI MUNICIPI RURALI

Presentiamo il mese di mobilitazione in Difesa del Nostro Grano
che si concluderà con un Forum di due giorni e manifestazioni fra Matera e Altamura

Invito alla stampa

Altamura, sala Giunta del Comune, mercoledi 5 aprile 2017 (ore 16.30)
La rete dei Municipi Rurali incontra la stampa
Matera, Ingresso del mercato di Piccianello, giovedì 6 aprile 2017 (ore 11,30)
Distribuzione dell’invito col programma, conferenza stampa e colazione col pane e il vino

Il 4 febbraio 2016 il Movimento Riscatto, nel mezzo di una serie di sue iniziative per difendere la nostra cerealicoltura, aveva già chiamato a raccolta nel Teatro Mercadante di Altamura agricoltori, cittadini, istituzioni, rappresentanti delle forze dell’ordine e, insieme ad alcuni dei più sensibili e accreditati esperti della ricerca e della scienza, ha lanciato il grido di allarme sull’intreccio sempre più evidente fra crisi dei cerealicoltori, del territorio e sicurezza alimentare.
Il Movimento Riscatto ha contribuito ad aprire, così, i riflettori su due grandi rischi per il Paese: quello di perdere il nostro patrimonio di produzione del grano (diventando solo una piattaforma commerciale per i marchi di un Made in Italy senza il frutto del nostro lavoro) e, al tempo stesso, quello di vedere minati il diritto alla salute e a prezzi giusti per i consumatori.
In questo anno il movimento ha lavorato sviluppando progetti, costruendo reti e continuando a mobilitarsi ma, sapendo che non basta il suo sforzo e che serve ampliare e dare vita ad una NUOVA ALLEANZA, propone questo forum.

Il Forum in Difesa del Grano (Matera 4 e 5 maggio 2017) viene mentre continuano a calare i prezzi al campo ai produttori e aumentano quelli ai consumatori insieme ai rischi per il pane e la pasta, e si rivolge alle imprese, alle realtà attive sui temi del grano, della tutela dei semi, della trasformazione, della salute, ambiente e del consumo, al mondo della scienza, a quanti sono nelle istituzioni per ritrovarsi e lavorare insieme.
Diverse le presenze nazionali che animeranno i quattro workshops del Forum (economia/scambi, produzione/territorio, salute/sicurezza alimentare, regole/istituzioni) e le due plenarie in cui sarà, fra l’altro, definita l’agenda delle iniziative a partire dalla composizione di una delegazione che si recherà a Bruxelles per chiedere ai parlamentari europei di cambiare urgentemente la normativa europea a partire da quella sul D.O.N. (uno dei parametri che fissa limiti di sostanze pericolose per la salute).
I cerealicoltori e i componenti tutti del Movimento Riscatto portano nel Forum speranze, proposte e obiettivi concreti di cui alimenteranno il percorso di questo mese e che, rafforzate e ulteriormente nel confronto con esperti, tecnici, esponenti di società civile, sindacali e delle istituzioni, saranno presentate nel Teatro Mercadante di Altamura il 5 maggio al termine di una manifestazione.
Fra gli obiettivi, tre sono i principali: la definizione di una campagna di informazione e sensibilizzazione nazionale in difesa del grano, un pacchetto di proposte alla “politica” per la riforma del ciclo di produzione/trasformazione/distribuzione/consumo del grano italiano, la sottoscrizione di una Carta del Grano ovvero di un documento di principi etici e tecnici su cui impostare l’alleanza fra i produttori e i consumatori.

Due i primi appuntamenti per la stampa per spiegare e illustrare il programma di una fitta serie di iniziative che dureranno tutto il prossimo mese:

– 5 aprile 2017 ore 16.30 – 17.30 Sala della Giunta del Comune di Altamura:
incontro della Rete dei Municipi Rurali con la stampa. Partecipano il Presidente della Rete Salvatore Pace, il Sindaco di Altamura Giacinto Forte e l’Assessore Michele Naglieri per il Comune di Gravina in Puglia

– 6 aprile 2017 ore 11,30 – Mercato ortofrutticolo di Piccianello a Matera:
Conferenza stampa, aperitivo augurale con pane e vino, distribuzione dell’invito col programma ai cittadini

La stampa è invitata

Permalink link a questo articolo: http://riscatto.info/regioni/basilicata/il-forum-in-difesa-del-nostro-grano-fra-matera-e-altamura/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *